Un augurio per il nuovo “Capitolo nella Danza” di Anna Emma, Chiara e Giulia
la “New Scarpette Rosa” augura un buon inizio anno accademico alle nostre allieve Anna Emma, Chiara e Giulia…
“È con grande gioia che vi scriviamo in questo momento speciale della vostra vita. Sta per iniziare un nuovo capitolo, un’avventura che vi porterà a scoprire ancora di più la bellezza e la passione della danza.
Siete pronte a immergervi in un ambiente stimolante, dove il duro lavoro e la dedizione vi aiuteranno a crescere come artisti e come persone. Ricordate che ogni passo che farete, ogni sfida che affronterete, sarà un passo verso la realizzazione dei vostri sogni.
Non dimenticate mai l’amore per la danza che vi ha guidate fino a qui e portatelo con voi in questo nuovo viaggio. Con il vostro talento, la vostra determinazione e la vostra passione, siamo certi che lascerete un segno luminoso nel mondo della danza.
Auguriamo a ciascuna di voi un percorso ricco di successi, soddisfazioni e emozioni indimenticabili. Siate audaci, credete in voi stesse e continuate a brillare!
Con affetto le vostre maestre della “New Scarpette Rosa”
Anna Emma – Terzo anno alla AUB – Accademia Ucraina di Balletto
Chiara- Primo anno alla AUB – Accademia Ucraina di Balletto
Giulia – Primo anno al TAM il corso di perfezionamento in danza contemporanea della AUB – Accademia Ucraina di Balletto.
Celeste ed Elisaveta allo stage estivo del Teatro alla Scala a Milano
Le piccole allieve della New Scarpette Rosa Celeste Denami ed Elisaveta Fiorillo sono da poco rientrate dal “Teatro alla Scala” di Milano, hanno frequentato in Accademia Teatro alla Scala, dal 2 al 6 Settembre, lo Stage di propedeutica alla danza per i bambini dai 6 ai 10 anni. Una grande “piccola” esperienza, un primo importante passo verso il grande sogno.
Ateneo della Danza – Intensive Summer School 2024
Le allieve della “New Scarpette Rosa” Chiara Lippi e Giulia Frignani prendono parte all’Intensive Summer School, la scuola estiva organizzata dal centro di Formazione Professionale Ateneo della Danza tenutosi a Siena dal 4 al 14 luglio. Le allieve furono selezionate per partecipare alla scuola estiva a seguito della borsa di studio ottenuta con il superamento delle audizioni di Cosenza del 4 Maggio.
Chiara e Giulia hanno avuto la possibilità di studiare con i grandi nomi della danza, hanno seguito lezioni giornaliere di danza classica, contemporaneo, repertorio, tecnica punte e passo a due, inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte allo spettacolo finale in occasione del Gran Galà di chiusura e ballare accanto ai ballerini della Compagnia Balletto di Siena.
Al termine del Galà sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e un’ulteriore Borsa di Studio per Chiara per la partecipazione dell'”Intensive Summer School” del prossimo anno.
ROCCELLA DANCE SUMMER 2024
L’allieva Matilde Lo Giacco a seguito della borsa di studio assegnata dal maestro Giovanni Rosaci in occasione degli esami di fine anno accademico della scuola “New Scarpette Rosa”, partecipa al “Roccella Dance Summer” dal 10 al 13 luglio, l’esclusivo stage con performance.
L’evento richiama danzatori da tutta Italia ed è un’occasione per tutti i giovani per continuare a formarsi con il prezioso supporto dei più stimati professionisti del settore. Oltre a Giovanni Rosaci, direttore artistico dell’evento, membro del consiglio internazionale di danza Cid, già primo ballerino e docente del teatro dell’Opera di Roma, a tenere le lezioni e selezionare gli aspiranti ballerini ci sono Alessandra Celentano, coreografa internazionale e storica insegnante di danza classica del talent show di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi, Valerio Guidorizzi (direttore dell’accademia di danza di Napoli), Michelangelo Memeo (coreografo contemporaneo) ed Ester Parisi, dell’accademia nazionale di danza. Al termine degli stage vengono rilasciate alcune borse di studio e i partecipanti animano lo show finale nella suggestiva cornice del Teatro al castello.
MEDITERRANEO DANCE FESTIVAL 2024
Le allieve della New Scarpette Rosa anche in estate non smettono di lavorare, Cristiana Fiamingo e Martina Napoli partecipano al Mediterraneo Dance Festival 2024,
evento internazionale di danza giunto alla 32ª edizione, un appuntamento annuale di riferimento per allievi, insegnanti, ballerini professionisti e appassionati di danza, per approfondire,
perfezionare la tecnica e lo stile delle diverse espressioni di danza moderna, contemporanea e hip hop e si pregia della presenza di maestri e coreografi di fama mondiale.
Chara Lippi al Bavaria Ballet Academy
Chara Lippi al Bavaria Ballet Academy
L’allieva di New Scarpette Rosa, Chara Lippi, a seguito della vincita della borsa di studio BBA ricevuta all’open Dance lo scorso 5 Marzo, ha colto l’opportunità seguendo i corsi della Scuola di danza internazionale con formazione di danza professionale a Monaco di Baviera “ Bavaria Ballet Academy” dal 31 Luglio al 6 Agosto 2023 .
Chiara ha seguito corsi di danza classica, flamenco, danza moderna e jazz con insegnanti altamente qualificati che ballano – o hanno ballato – anche nei teatri più importanti. Attraverso un approccio pedagogico mirato, gli insegnanti offrono agli studenti l’opportunità di raggiungere il massimo del loro potenziale.
Lo scopo della scuola è quello di permettere a chiunque sia interessato di avvicinarsi all’arte della danza.
MAB
Il Premio MAB, Maria Antonietta Berlusconi Beretta, dedicato e voluto dall’omonima Associazione, intende proporre una testimonianza dell’opera della sua fondatrice nella promozione di arte, cultura e crescita umana tramite l’arte con una sistematica attenzione ai giovani, alle loro potenzialità ed alla loro formazione. Si tratta di un preciso percorso di eccellenza orientato ai giovani e mirato a portare avanti le idee di chi ha saputo amarli, esortarli e semplicemente stare a guardare.
Nella settimana dal 10 al 15 luglio ’23 alcune ragazze della nostra scuola, New Scarpette Rosa, hanno partecipato allo stage formativo del MAB tenutosi a Riace Marina R.C, insieme a numerose altre scuole provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Lo stage organizzato dalla gentilissima ed efficientissima Gisella Zilembo, General Manager di Ass. Maria Antonietta Berlusconi, per la quale cura anche le relazioni istituzionali, in collaborazione con Fininvest, Mediaset e Mondadori ha offerto un’opportunità di alta formazione.
Le ragazze hanno seguito un serrato calendario con lezioni di Classico, Contemporaneo, Hip Hop, Urban e Modern, attingendo dall’esperienza di grandi insegnanti.
Lo stage si è concluso con un Gala in cui i partecipanti hanno potuto esibirsi e portare sul palco alcuni dei laboratori studiati nelle varie discipline,
durante la serata il MAB ha comunicato la vincita di borse di studio al 100% per lo stage che si terrà a Milano nel mese di Dicembre.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERY MAB ESTATE’23
(ARTICOLO RIPRESO IN PARTE DA: https://www.premiomab.it )
Briatic Dance Art
Il Briatic Art è un progetto finalizzato alla promozione delle discipline sportive e musicali . Tra le tante iniziative a sostegno dei giovani talenti viene proposta anche una kermesse di danza e ballo a cui prendono parte tutte le scuole di danza private e i licei musicali e coreutici della Calabria e delle regioni limitrofe che si esibiscono misurandosi su coreografie di varie tecniche e stili.
Gli appuntamenti, in questa prima edizione, sono stati arricchiti dalla presenza di ospiti di fama come
Samuel Peron – ballerino e personaggio televisivo,
Andrea Scazzi – ballerino, coreografo e insegnante di modern-contemporary
e Cristina Amodio – direttore artistico “La maison Accademia di danza” di Roma
che hanno offerto le loro esperienze, in un primo momento di formazione, con lezioni di danza classica, contemporanea e latina rivolte a tutti gli allievi di danza desiderosi di continuare a sostenere ed arricchire la propria preparazione artistica, e in un secondo momento hanno vestito i panni della giuria che ha valutato le esibizioni dei giovani talenti assegnando premi speciali e borse di studio.
La nostra scuola partecipa al Briatic Dance Art con grande entusiasmo sia allo stage formativo che esibendosi, insieme alle altre scuole e associazioni, di fronte alla giuria e ad un pubblico attento e accogliente. Dalla serata ottiene dalla giuria il premio “ELEGANZA”,
la Borsa di Studio “Danceon” assegnata dalla Maestra Cristina Amodio al 50% a Cascia (PG) dal 30 Luglio al 3 Agosto,
la Borsa di Studio assegnata alla coreografia “Lago dei Cigni” al Pollino Dance Fastival dal balletto Lucano,
la Borsa di Studio al 50% alle allieve Alessia Tambuscio, Cristiana Fiamingo e Catrine Casuscelli a Gravina in Danza dal 1 al 9 Luglio,
la Borsa di Studio al 100% per Alessia Tambuscio assegnata dal Maestro Samuel Peron.
Open Dance 2023
New Scarpette Rosa partecipa alla nona edizione dell’ “Open Dance”, il concorso nazionale di danza tenutosi al teatro “Politeama” di Catanzaro domenica, 5 marzo.
Quest’anno il concorso danzante organizzato dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – Comitato provinciale di Catanzaro, presieduto da Francesco De Nardo, ha visto susseguirsi sul palco del “Politeama” di 931 ballerini di tutte le età. Bambini, giovani e adulti si sono esibiti in assoli, performance di gruppo e di coppia, nei diversi generi di ballo in gara, dalla danza accademica (classica, contemporanea, moderna) alla danza aerea, all’hip hop, fino allo show dance, al cospetto di una giuria internazionale composta dal direttore tecnico-artistico Dario Biuso, anche direttore artistico della compagnia Koreos Ballet, guest teacher in Russia, Inghilterra, Germania e Italia e general manager di eventi internazionali; Donatien Ravet, principale danzatore dell’Opera de Marseille, Ballet National de Nancy, Opera de Bordeaux; Andrea Marino, solista al Bayerisches Staatsballett, diplomato alla Princesse Grace di Montecarlo; Serena Marchese, ballerina del programma “Amici di Maria De Filippi”, ballerina RAI e della compagnia Balletto di Roma; Andy Pistone, maestro di hip hop; Daniela Lo Preiato, allenatrice di pole dance, danza aerea e ginnastica artistica.
Stage con Francesco Sorrentino
Si è svolto giovedì 23 Dicembre 2021 presso la Scuola Scarpette Rosa diretta da Gorane Ugarte uno stage di danza classica con Francesco Sorrentino.