Open Dance 2023

Posted in: Concorsi, Eventi- Mar 09, 2023 Commenti disabilitati su Open Dance 2023

New Scarpette Rosa partecipa alla nona edizione dell’ “Open Dance”, il concorso nazionale di danza tenutosi al teatro “Politeama” di Catanzaro domenica, 5 marzo.

Quest’anno il concorso danzante organizzato dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – Comitato provinciale di Catanzaro, presieduto da Francesco De Nardo, ha visto susseguirsi sul palco del “Politeama” di 931 ballerini di tutte le età. Bambini, giovani e adulti si sono esibiti in assoli, performance di gruppo e di coppia, nei diversi generi di ballo in gara, dalla danza accademica (classica, contemporanea, moderna) alla danza aerea, all’hip hop, fino allo show dance, al cospetto di una giuria internazionale composta dal direttore tecnico-artistico Dario Biuso, anche direttore artistico della compagnia Koreos Ballet, guest teacher in Russia, Inghilterra, Germania e Italia e general manager di eventi internazionali; Donatien Ravet, principale danzatore dell’Opera de Marseille, Ballet National de Nancy, Opera de Bordeaux; Andrea Marino, solista al Bayerisches Staatsballett, diplomato alla Princesse Grace di Montecarlo; Serena Marchese, ballerina del programma “Amici di Maria De Filippi”, ballerina RAI e della compagnia Balletto di Roma; Andy Pistone, maestro di hip hop; Daniela Lo Preiato, allenatrice di pole dance, danza aerea e ginnastica artistica.

Ad aprire la gara è stato il presidente del C.S.E.N. Catanzaro, Francesco De Nardo, che ha evidenziato i numeri record dell’“Open Dance” sia in termini di partecipazione che di pubblico: “Siamo tornati ad avere i numeri record pre-covid. Abbiamo avuto la partecipazione di ben trentasette coreografi rappresentanti trentadue scuole di ballo provenienti da Calabria, Sicilia e Basilicata, con un totale di 931 ballerini fisici. Il pubblico ha riempito il Politeama in tutte e due le fasi del concorso, e, dunque, circa 1500 sono state le persone che hanno assistito a un vero e proprio spettacolo di danza”. Un’edizione finalizzata, come sempre, a dare merito e visibilità ai talenti del mondo danzante, ma anche a dare un messaggio di solidarietà. Presente, infatti, ad apertura della competizione è stato il dirigente del reparto di pediatria dell’Ospedale “Pugliese – Ciaccio” del capoluogo calabrese, Giuseppe Raiola, che ha illustrato i due progetti a favore dei bambini del reparto di onco-ematologia, peraltro sostenuti anche da C.S.E.N.

(Articolo ripreso in parte da “Catanzaroinforma.it” del  06 Marzo 2023 – https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2023/03/06/sold-out-al-teatro-politeama-di-catanzaro-per-la-nona-edizione-del-concorso-di-danza-open-dance/279657)

New Scarpette Rosa reduce da questa bellissima esperienza dopo 3 anni di pandemia, finalmente ritorna in scena, i piccoli e grandi danzatori della scuola di danza, hanno saputo conquistare la giuria ed il podio, con le coreografie dei nostri professionisti,  per il classico la maestra Gorane Ugarte, per il modern la maestra Isabella Fortuna per il contemporaneo la maestra Simona Vallone

Qui di seguito riportiamo le diverse vincite:
-1 posto sezione classico categoria junior 1 per Chiara Lippi e vincita di borse di studio per le più importanti scuole di danza nazionali ed internazionali, con la coreografia “LA FILLE MAL GARDEE”.
-2 posto sezione modern categoria Juvenile 2 per Karol Rito e Benedetta Cafaro, con la coreografia “TOUS LES MEMES”.
-1 posto sezione contemporaneo categoria junior 2 per Giulia Frignani, con la coreografia “REFLEX”.
-1 posto sezione classico categoria junior 2 per gli allievi  Alessia Tambuscio, Cristiana Fiamingo, Giulia Frignani, Elisa Mesiano, Martina Licasale ed il nostro principe Alessandro Cafaro, con la coreografia ” FANCY FREE”.
La passione ed il duro lavoro ripagano sempre.
 
 

Chiara Lippi

 Karol Rito e Benedetta Cafaro

Giulia Frignani

Alessia Tambuscio, Cristiana Fiamingo, Giulia Frignani, Elisa Mesiano, Martina LicasaleAlessandro Cafaro

 
 
 
 
Comments are closed.