Chara Lippi al Bavaria Ballet Academy 

Pubblicato in: Concorsi, Eventi- 28 Ago 2023 Commenti disabilitati su Chara Lippi al Bavaria Ballet Academy 

Chara Lippi al Bavaria Ballet Academy 

 

L’allieva di New Scarpette Rosa, Chara Lippi, a seguito della vincita della borsa di studio BBA ricevuta all’open Dance lo scorso 5 Marzo, ha colto l’opportunità seguendo i corsi della Scuola di danza internazionale con formazione di danza professionale a Monaco di Baviera “ Bavaria Ballet Academy” dal 31 Luglio al 6 Agosto 2023

 Chiara ha seguito corsi di danza classica, flamenco, danza moderna e jazz con insegnanti altamente qualificati che ballano – o hanno ballato – anche nei teatri più importanti. Attraverso un approccio pedagogico mirato, gli insegnanti offrono agli studenti l’opportunità di raggiungere il massimo del loro potenziale. 

Lo scopo della scuola è quello di permettere a chiunque sia interessato di avvicinarsi all’arte della danza.

MAB

Pubblicato in: Eventi- 19 Lug 2023 Commenti disabilitati su MAB

Il Premio MAB, Maria Antonietta Berlusconi Beretta, dedicato e voluto dall’omonima Associazione, intende proporre una testimonianza dell’opera della sua fondatrice  nella promozione di arte, cultura e crescita umana tramite l’arte con una sistematica attenzione ai giovani, alle loro potenzialità ed alla loro formazione. Si tratta di un preciso percorso di eccellenza orientato ai giovani e mirato a portare avanti le idee di chi ha saputo amarli, esortarli e semplicemente stare a guardare.

 

Nella settimana dal 10 al 15 luglio ’23 alcune ragazze della nostra scuola, New Scarpette Rosa, hanno partecipato allo stage formativo del MAB tenutosi a Riace Marina R.C, insieme a numerose altre scuole provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Lo stage organizzato dalla gentilissima ed efficientissima Gisella Zilembo, General Manager di Ass. Maria Antonietta Berlusconi, per la quale cura anche le relazioni istituzionali, in collaborazione con FininvestMediaset e Mondadori ha offerto un’opportunità di alta formazione.

 

Le ragazze hanno seguito un serrato calendario con lezioni di Classico, Contemporaneo, Hip Hop, Urban e Modern, attingendo dall’esperienza di grandi insegnanti.

Gisella Zilembo – Contemporaneo/Teatro Danza

Monica Cagnani – Classico

Kristina Grigorova – Classico

Patrizia Tosi – Classico

 

Hamza Errbibi – Street Dance

 

Nico Benedetti – Modern

 

Francesco Posta – Contemporaneo

 

Skaar Neah – Fusion Dance

 

Lo stage si è concluso con un Gala in cui i partecipanti hanno potuto esibirsi e portare sul palco alcuni dei laboratori studiati nelle varie discipline,

durante la serata il MAB ha comunicato la vincita di borse di studio al 100% per lo stage che si terrà a Milano nel mese di Dicembre.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERY  MAB ESTATE’23

 

(ARTICOLO RIPRESO IN PARTE DA: https://www.premiomab.it )

Briatic Dance Art

Pubblicato in: Concorsi, Eventi- 13 Giu 2023 Commenti disabilitati su Briatic Dance Art

Il Briatic Art è un progetto finalizzato alla promozione delle discipline sportive e musicali . Tra le tante iniziative a sostegno dei giovani talenti viene proposta anche una kermesse di danza e ballo a cui prendono parte tutte le scuole di danza private e i licei musicali e coreutici della Calabria e delle regioni limitrofe che si esibiscono misurandosi su coreografie di varie tecniche e stili.

Gli appuntamenti, in questa prima edizione, sono stati arricchiti dalla presenza di ospiti di fama come

Samuel Peron – ballerino e personaggio televisivo,

Andrea Scazzi – ballerino, coreografo e insegnante di modern-contemporary

e Cristina Amodio – direttore artistico “La maison Accademia di danza” di Roma

che hanno offerto le loro esperienze, in un primo momento di formazione, con lezioni di danza classica, contemporanea e latina rivolte a tutti gli allievi di danza desiderosi di continuare a sostenere ed arricchire la propria preparazione artistica, e in un secondo momento hanno vestito i panni della giuria che ha valutato le esibizioni dei giovani talenti assegnando premi speciali e borse di studio.

La nostra scuola partecipa al Briatic Dance Art con grande entusiasmo sia allo stage formativo che esibendosi, insieme alle altre scuole e associazioni, di fronte alla giuria e ad un pubblico attento e accogliente. Dalla serata ottiene dalla giuria il premio “ELEGANZA”,

 

la Borsa di Studio “Danceon” assegnata dalla Maestra Cristina Amodio al 50% a Cascia (PG) dal 30 Luglio al 3 Agosto,

la Borsa di Studio assegnata alla coreografia “Lago dei Cigni” al Pollino Dance Fastival dal balletto Lucano,

la Borsa di Studio al 50% alle allieve Alessia Tambuscio, Cristiana Fiamingo e Catrine Casuscelli a Gravina in Danza dal 1 al 9 Luglio,

la Borsa di Studio al 100% per Alessia Tambuscio assegnata dal Maestro Samuel Peron.

GALLERIA BRIATIC DANCE ART

Open Dance 2023

Pubblicato in: Concorsi, Eventi- 09 Mar 2023 Commenti disabilitati su Open Dance 2023

New Scarpette Rosa partecipa alla nona edizione dell’ “Open Dance”, il concorso nazionale di danza tenutosi al teatro “Politeama” di Catanzaro domenica, 5 marzo.

Quest’anno il concorso danzante organizzato dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – Comitato provinciale di Catanzaro, presieduto da Francesco De Nardo, ha visto susseguirsi sul palco del “Politeama” di 931 ballerini di tutte le età. Bambini, giovani e adulti si sono esibiti in assoli, performance di gruppo e di coppia, nei diversi generi di ballo in gara, dalla danza accademica (classica, contemporanea, moderna) alla danza aerea, all’hip hop, fino allo show dance, al cospetto di una giuria internazionale composta dal direttore tecnico-artistico Dario Biuso, anche direttore artistico della compagnia Koreos Ballet, guest teacher in Russia, Inghilterra, Germania e Italia e general manager di eventi internazionali; Donatien Ravet, principale danzatore dell’Opera de Marseille, Ballet National de Nancy, Opera de Bordeaux; Andrea Marino, solista al Bayerisches Staatsballett, diplomato alla Princesse Grace di Montecarlo; Serena Marchese, ballerina del programma “Amici di Maria De Filippi”, ballerina RAI e della compagnia Balletto di Roma; Andy Pistone, maestro di hip hop; Daniela Lo Preiato, allenatrice di pole dance, danza aerea e ginnastica artistica.

Leggi tutto »

Stage con Francesco Sorrentino

Pubblicato in: La Scuola- 29 Dic 2021 Commenti disabilitati su Stage con Francesco Sorrentino

Si è svolto  giovedì 23 Dicembre 2021 presso la Scuola Scarpette Rosa diretta da Gorane Ugarte uno stage di danza classica con Francesco Sorrentino.

Francesco Sorrentino


Francesco Sorrentino nasce a Vibo Valentia, si perfeziona con il M°Ivan Tzanov. Lavora in molte compagnie italiane ed enti lirici:
Compagnia “ Balletto del Sud” di Fredy Franzutti, Teatro Bellini di Catania come primo ballerino, Teatro San Carlo di Napoli direzione Elisabetta Terabust, Fondazione Arena di Verona direzione Mariagrazia Garofoli, Renato Greco Dance Company, Compagnia “Egribiancodanza” a Torino, Compagnia “ Tulsa Ballet” negli USA ricoprendo ruoli da solista, Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci.

Ha partecipato anche a dei festival per la RAI
Dal 2010/2014 è insegnante di danza classica presso Scenario Pubblico di Catania di Roberto Zappalà e Compagnia Balletto del Sud di Lecce come maitre du ballet.

Dal 2013/14 è Docente di danza classica per i corsi di formazione FIDS.
Dal 2017/21 maestro collaboratore residente della Compagnia Balletto del Sud.

Vai alla fotogallery

Promesse in Scena – Roma 14 Dic 2019

Pubblicato in: Concorsi- 30 Dic 2019 Commenti disabilitati su Promesse in Scena – Roma 14 Dic 2019

Un altro grande evento firmato #UID.. oltre mille ballerini da tutta Italia , una giuria prestigiosa , borse di studio internazionali delle migliori Accademie del mondo ..free pass per i più grandi eventi italiani.

Promesse in Scena si pone l’obiettivo di far emergere i giovani talenti italiani e offrire grandi opportunità di studio e confronto,
un importante momento di condivisione e crescita tra le migliori scuole d’Italia.

 


  • Sofia Modafferi. Variazione “SWANILDA” – Categoria Junior Classico

   MEDAGLIA 6° posto    


  • Elena Modafferi. Variazione “GISELLE” – Categoria Junior Classico

  • Marilena Tavella. Variazione “LA MORTE DI NIKIYA” – Categoria Junior Classico

BORSA di STUDIO per lo Stage con Bella Rachinskaja


  • Martina Minico. Variazione “RAIMONDA” – Categoria Junior Classico

BORSA di STUDIO per lo Stage all’Accademia professionale Art Village con la collaborazione di Luciano Cannito

 

  • Anna Emma Talarico. Variazione “AMORINO” – Categoria Junior Classico

 


  • Variazione “LA BAYADERE DANSE MANU” – Categoria Gruppo Classico Kids

2° CLASSIFICATO cat. Gruppi Classico Kids e BORSA di STUDIO per “LES BALLET DE MONTECARLO” 

Catrine Casuscelli, Cristiana Fiamingo, Giulia Frignani, Elisa Mesiano e Alessia Tambuscio.


 

 


  • Chiara Di Prisco. Coreografia “INCOMPLETE” – Categoria Junior Modern



  • Coreografia “REBIRTH” – Categoria Gruppo Junior Contemporaneo

– Marilena Tavella, Elena Modafferi e Sofia Modafferi –


  • Coreografia “LITTLE STARS” – Categoria Gruppo Kids Modern 

Alessia Tambuscio, Cristiana Fiamingo e Catrine Casuscelli

Anna Valente al Barcelona Ballet Project

Pubblicato in: Eventi- 05 Set 2019 Commenti disabilitati su Anna Valente al Barcelona Ballet Project

La A.S.D. New Scarpette Rosa è lieta di comunicare che l’allieva Anna Valente del corso professionale di danza Classica e Contemporanea, dopo aver vinto una borsa di studio ‘Platino” continuerà il suo percorso formativo a Barcelona (Spagna) presso il “Barcelona Ballet Project the Company”.

Siamo fieri di te e un grande augurio per il futuro.

Intensive Summer School 2019

Pubblicato in: Concorsi- 18 Lug 2019 Commenti disabilitati su Intensive Summer School 2019

La scuola di danza “A.S.D NEW SCARPETTE ROSA ” vuole congratularsi con le alunne: Sofia Modafferi, Marilena Tavella, Elena Modafferi del corso professionale per i risultati ottenuti per l’impegno ed il talento dimostrato presso “L’ ATENEO DELLA DANZA” per “L’ INTENSIVE SUMMER SCHOOL”

 

NON SOLO DANZA 2019

Pubblicato in: Concorsi- 20 Apr 2019 Commenti disabilitati su NON SOLO DANZA 2019
Non solo Danza 2019 si è svolto a Ragusa nei giorni 13 e 14 Aprile.
L’evento organizzato da Macario Eventi racchiude in se concorsi, stage e formazione e
ha come obbiettivo quello di far crescere e promuovere ballerini.


La scuola di danza New Scarpette Rosa ASD si aggiudica diversi podi nelle diverse coreografie presentate al concorso, inoltre si accredita numerose borse di studio tra cui: 

Accademia nazionale Tirana
Crotone in danza
Dancework London
Endas for dance Sicilia
Freedance Pa
Modena Atzewi 100%
Fuoriclasse talent
Sicilia dance festival
Alta formazione contemporanea
Animamente-Volterra
Chiavari Atzewi
Dance competition Ct

IDC Colonia
Intensive course teatro Belgrado

International dance summer course
Invito per Kocize-Slovacchia
Maratona d estate
Mp3 Project
Premio città di Catania
Sabaudia
Valgres sommer ballett

Leggi tutto »

10° CONCORSO NAZIONALE DI DANZA – CITTA’ DI COSENZA

Pubblicato in: Concorsi- 10 Apr 2019 Commenti disabilitati su 10° CONCORSO NAZIONALE DI DANZA – CITTA’ DI COSENZA

L’ Associazione Artistico Culturale Sociale  T’ALG in collaborazione con il Concorso Nazionale di Danza citta di Cosenza

A idearlo e promuoverlo, sotto la Direzione artistica di Angela Tiesi, l’Associazione artistico culturale e sociale T’ALG.

Il concorso oltre a rappresentare un importante vetrina di talenti è un’imperdibile occasione di confronto e crescita professionale.

Quattro le categorie a cui guarda: Baby,Junior,Junior high, Over.

Impegnati a misurarsi in: DANZA CLASSICA, MODERN/CONTEMPORARY, COMPOSIZIONE COREOGRAFICA.

I partecipanti vengono valutati da una giuria  tecnica composta da professionisti di fama Internazionale, i premi sono diversi e finalizzati ad offrire esperienze di alta formazione e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

La direttrice artistica ANGELA TIESI ha creduto fortemente in questo progetto, a darle ragione la massiccia partecipazione delle scuole di danza e di pubblico. Vinte le iniziali resistenze e le posizioni retrodatate e improduttive di chi solleva steccati per custodire gelosamente la propria utenza e il proprio modus operandi, oggi prende piede sempre più l’esigenza di aprirsi e misurarsi in maniera costruttiva e dinamica con l’esterno, non senza positive ricadute per i ballerini e  per il territorio che nei giorni del concorso vede gravitare tra strutture ricettive e attività commerciali tante persone , in città proprio per il premio.

L’evento offre inoltre l’occasione di ricordare, attraverso l’istituzione di uno speciale riconoscimento ad essa intitolato, una giovane artista scomparsa prematuramente: CARMEN VARLARO, il cui ricordo si intende così onorare e rinvigorire.

Il sogno è quello che la danza diventi fonte di sostentamento per chi la fa e che venga considerata alla stregua di qualsiasi altro lavoro, perché anch’essa presuppone sacrifici, incidenti professionali e rinunce, a differenza di molti lavori però nobilita l’animo e affina la sensibilità permettendo di vivere il sogno della propria passione. Leggi tutto »