Esami accademici Danza Moderna e Contemporanea con Massimiliano De Luca
la Scuola di Danza A.S.D. “New Scarpette Rosa”
E’ LIETA DI ACCOGLIERE
Massimiliano De Luca
Massimiliano de Luca nasce a Cosenza e proprio qui che inizia i suoi studi nella danza in una delle scuole più prestigiose della città, continuando a Los Angeles e in in tutta italia i suoi studi nella danza classica, moderna e contemporanea. Insegnante freelance, regista e coreografo in continua ricerca ed esplorazione apprezzato a livello europeo per il suo stile moderno, tecnico e dinamico tiene con successo numerosi stage in tutta italia ed Europa, ideando spettacoli sia come coreografo che come regista. Co-fondatore nel 2007 del Balletto di Calabria e della compagnia” Balletto di Calabria dance company” che durante il corso degli anni ha avuto l’opportunità di esibirsi e lavorare in tutta italia e in Europa con artisti di fama internazionale con le coreografie di ideazione e regia di Massimiliano. Lancia nel 2014 il suo progetto indipendente “MDL CONTEMPORARY PROJECT” rivolto all’alta formazione professionale nel settore della danza moderna e contemporanea.
Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia “Balletto di Calabria Dance Company”: “PASSION” (2008), “CRASH” (2009), “ESSENZA”(2010), ”CORPOSRIS” (2011), ”MULTIVERSO”(2012), “SKIN”(2013).
Altre produzioni come coreografo:
“Paradiso + Inferno”, “Amore Forever”, “Orwell”, “Romeo e Giulietta”.
Vince il Premio come migliore Coreografo al Concorso Internazionale “Michele Abbate” (2002), al concorso “Maria Taglioni (2013), Concorso Danza Rò (2013) e al concorso Festival della danza, Città di Rossano(2012).
FORMAZIONE
Nel corso degli anni studia e si perfeziona nelle seguenti discipline:
Danza Classica;
Danza Jazz;
Danza Contemporanea.
Tango Argentino.
Nel 2004/2005 studia a Los Angeles con i più grandi coreografi americani: Paula Morgan, Mia Michaels, Keri LaGrand, Tyce Diorio, Bill Burns, Mark Meismer.
Esperienze lavorative:
Televisione
Fantastico (RAI 1) e Ricomincio da due (Rai2) con Raffaella Carrà; Chi Tiriamo in ballo (RAI 2) Gigi Sabani.
Teatro
Stagioni lirico – concertistiche del Teatro “A. RENDANO” di Cosenza:
“Omaggio a Vittorio De Sica” (Coreografie Massimiliano De Luca, Regia Vinicio Mainini)
“Misteri” (Coreografie Massimiliano De Luca, Regia Tuccio Rigano)
“Ballo in Maschera”; “La Traviata” con Raffaele Paganini; “Tournèe La Vedova Allegra”, con Lando Buzzanca “Gran Concerto di Primavera”; Vedova Allegra (solista); 1° ballerino in Coppelia e all’Altomonte Festival; Ballando ho incontrato un Angelo (1° ballerino); Carmen; Rigoletto; Andrea Chenier; Madame Butterfly.