Lo Staff di “Scarpette Rosa” abilitato al “Basic Life Support – Defibrillation”

Posted in: Eventi- Ott 10, 2015 No Comments

 

IL BLSD

BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO. L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco.

 

Il 10 Ottobre 2015 si è tenuto il corso BLSD presso “Scarpette Rosa”, lo Staff della scuola di Danza nelle persone di Gorane Ugarte, Isabella Fortuna e Simona Vallone, sotto l’insegnamento e con le dimostrazioni pratiche del Dr Antonio Corrado e dell’Infermiere Giuseppe Ventrice, hanno conseguito l’attestato di partecipazione del corso teorico – pratico di BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION.
 
 

IMG-20151010-WA0009

 

IMG-20151010-WA0014IMG-20151010-WA0012

 

No Responses to “Lo Staff di “Scarpette Rosa” abilitato al “Basic Life Support – Defibrillation””

Leave a Reply