10° CONCORSO NAZIONALE DI DANZA – CITTA’ DI COSENZA
L’ Associazione Artistico Culturale Sociale T’ALG in collaborazione con il Concorso Nazionale di Danza citta di Cosenza
A idearlo e promuoverlo, sotto la Direzione artistica di Angela Tiesi, l’Associazione artistico culturale e sociale T’ALG.
Il concorso oltre a rappresentare un importante vetrina di talenti è un’imperdibile occasione di confronto e crescita professionale.
Quattro le categorie a cui guarda: Baby,Junior,Junior high, Over.
Impegnati a misurarsi in: DANZA CLASSICA, MODERN/CONTEMPORARY, COMPOSIZIONE COREOGRAFICA.
I partecipanti vengono valutati da una giuria tecnica composta da professionisti di fama Internazionale, i premi sono diversi e finalizzati ad offrire esperienze di alta formazione e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
La direttrice artistica ANGELA TIESI ha creduto fortemente in questo progetto, a darle ragione la massiccia partecipazione delle scuole di danza e di pubblico. Vinte le iniziali resistenze e le posizioni retrodatate e improduttive di chi solleva steccati per custodire gelosamente la propria utenza e il proprio modus operandi, oggi prende piede sempre più l’esigenza di aprirsi e misurarsi in maniera costruttiva e dinamica con l’esterno, non senza positive ricadute per i ballerini e per il territorio che nei giorni del concorso vede gravitare tra strutture ricettive e attività commerciali tante persone , in città proprio per il premio.
L’evento offre inoltre l’occasione di ricordare, attraverso l’istituzione di uno speciale riconoscimento ad essa intitolato, una giovane artista scomparsa prematuramente: CARMEN VARLARO, il cui ricordo si intende così onorare e rinvigorire.
Il sogno è quello che la danza diventi fonte di sostentamento per chi la fa e che venga considerata alla stregua di qualsiasi altro lavoro, perché anch’essa presuppone sacrifici, incidenti professionali e rinunce, a differenza di molti lavori però nobilita l’animo e affina la sensibilità permettendo di vivere il sogno della propria passione.
IL CONCORSO NAZIONALE DI DANZA “Città di Cosenza” ufficialmente nel cartellone unico di Opera Aperta.
Da Ottobre 2017 il concorso fa parte del progetto Cosenza Cultura una marcia in più.
Progetto che intende raggruppare sotto un unico brand, quanti animano la vita culturale sul territorio urbano con proposte che parlano il linguaggio dell’arte.
la Scuola di Danza “A.S.D. Scarpette Rosa” anche quest’anno ha partecipato con entusiasmo al concorso riscontrando grandi assensi dalla giuria e aggiudicandosi il Premio speciale “CARMEN VARLARO” come migliore scuola di danza:
e la “Borsa di studio 100%” – Concorso Nazionale Città di Cosenza per la Scuola di Danza New Scarpette Rosa
1° posto: Variazione ” Dance Manu” – cat. Gruppi Classico Junior
- Borsa di Studio – Concorso Nazionale di Danza Città di Cosenza
2° posto: Variazione ” Bolero” – cat Gruppi Classico Junior
- Borsa di Studio – Concorso Nazionale di Danza Città di Cosenza
Marilena Tavella: Variazione “Carmen”– cat Assoli Classico Junior
- Buono per la realizzazione personalizzata di un Tutù Professionale
offerto da ARS Sartoria per Danza e Teatro
- Borsa di Studio – Concorso Nazionale di Danza Città di Cosenza
3° posto Variazione “Les amis”– cat. Duetto Contemporaneo Junior
- Borsa di studio “PRAIA IN DANZA 2019”
Anna Valente: Variazione “Gulnara” cat. Junior high