Sofia Modafferi al Brussels International Summer Program

Pubblicato in: Concorsi- 12 Ago 2018 Nessun commento

 Sofia Modafferi, alunna del corso professionale della scuola di danza a.s.d. New Scarpette Rosa, durante il suo percorso è stata protagonista di numerosi concorsi che l' hanno vista vincitrice di una serie borse di studio, una di queste le ha permesso di frequentare uno stage al Brussels International Ballet nello specifico al  Brussels International Summer Program, uno stage estivo che si è svolto dal 30 luglio all’10 agosto 2018 a Bruxelles con la partecipazione di docenti provenienti da Zurigo, Basilea, Kremlin Ballet, Cullberg Ballet e Nederlands Dance Theater.

Irek Moukhamedov - Bolshoï, Elena Vorontsova - Mariinsky Theatre; Géraldine Meslier, classica; Itsván Simon - Forsythe; Roberto Altamura, Modern Technique; Luca Cesa

     
   

Martina Minico – Stage estivo al Balletto di Verona

Pubblicato in: Eventi- 07 Ago 2018 Nessun commento

Martina Minico nel mese di Agosto ha avuto la grande opportunità di frequentare il  Corso estivo di danza organizzato dalla scuola “Balletto di Verona” ,

di seguire le lezioni  delle discipline di Danza classica, Repertorio, Passo a due, Danza di Carattere, Tecnica maschile, Danza Contemporanea e Sbarra a terra.


Le lezioni  sono state impartite direttamente dai docenti  Eriberto Verardi (direttore del Balletto di Verona, già Maestro di ballo dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona) per il classico, repertorio e passo a due, Anna Guetsman (direttrice del Balletto di Verona già Ekaterinburg Ballet) per il classico, repertorio, carattere e sbarra a terra, Grazia La Naia (coreografa ed insegnante) per la danza contemporanea.

Un’esperienza affascinante di confronto con allievi provenienti da diverse città e diverse scuole, oltre all’opportunità di trascorrere alcune settimane in una città come Verona ricca di spettacoli di danza, d' opera e di arte.

 

Estate Verona in danza – full immersion week per Anna Valente

Pubblicato in: Eventi- 24 Lug 2018 Nessun commento

Dal 16 al 22 Luglio presso l'Arteballetto di Verona, Anna Valente, allieva della scuola di danza A.S.D. NEW Scarpette Rosa, , ha affrontato una vera full immersion nel mondo della danza, accompagnata da importanti professionisti delle varie discipline: classica, moderna e contemporanea. Un altro tassello per una crescita costante verso la realizzazione di grandi obbietivi.

   

 

 

 

 

 

Stage 3-5 luglio – al Balletto di Calabria

Pubblicato in: Eventi- 10 Lug 2018 Nessun commento

Chiara Di Prisco e Giovanna Scalamogna, allieve dell’associazione Sportiva New Scarpette rosa, hanno partecipato allo Stage estivo del Balletto di Calabria dal 3 al 5 Luglio 2018.

Il Balletto di Calabria è Centro  Studi Danza Professionale e Compagnia di Balletto.

Nasce nel 2007 con la direzione artistica di Anna Pignataro e Massimiliano De Luca.

I corsi del balletto di Calabria sono tenuti da maestri professionisti con grande esperienze nell’insegnamento, ad essi si affiancano docenti esterni che collaborano con il balletto nella crescita della scuola.

Chiara e Giovanna nei tre giorni di lezione al balletto grazie al loro impegno hanno ottenuto grandi risultati.

 

 

 

 

Zumba! …. Il lieto fine inizia da qui.

Pubblicato in: Eventi- 04 Giu 2018 Nessun commento

Un saluto speciale dalle corsiste di Zumba, piene di energia e di buon umore, felici di ritrovarsi presto in buona compagnia e sentirsi in splendida forma all'insegna del divertimento  .... Il lieto fine inizia da qui.

Corso di Zumba 2017/18

Gioco Danza – Un fine corso pieno di dolcezza e di allegria!

Pubblicato in: Eventi- 04 Giu 2018 Nessun commento

Gioco Danza 2017/18

 

Esami accademici Danza Moderna e Contemporanea con Massimiliano De Luca

Pubblicato in: Eventi- 30 Mag 2018 Nessun commento

la Scuola di Danza A.S.D. "New Scarpette Rosa"

E' LIETA DI ACCOGLIERE

Massimiliano De Luca

Massimiliano de Luca nasce a Cosenza e proprio qui che inizia i suoi studi nella danza in una delle scuole più prestigiose della città, continuando a Los Angeles e in in tutta italia i suoi studi nella danza classica, moderna e contemporanea. Insegnante freelance, regista e coreografo in continua ricerca ed esplorazione apprezzato a livello europeo per il suo stile moderno, tecnico e dinamico tiene con successo numerosi stage in tutta italia ed Europa, ideando spettacoli sia come coreografo che come regista. Co-fondatore nel 2007 del Balletto di Calabria e della compagnia" Balletto di Calabria dance company" che durante il corso degli anni ha avuto l'opportunità di esibirsi e lavorare in tutta italia e in Europa con artisti di fama internazionale con le coreografie di ideazione e regia di Massimiliano. Lancia nel 2014 il suo progetto indipendente "MDL CONTEMPORARY PROJECT" rivolto all'alta formazione professionale nel settore della danza moderna e contemporanea.

 


  

 Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia “Balletto di Calabria Dance Company”: "PASSION" (2008), "CRASH" (2009), "ESSENZA"(2010), ”CORPOSRIS” (2011), ”MULTIVERSO”(2012), “SKIN”(2013).

 Altre produzioni come coreografo:

“Paradiso + Inferno", "Amore Forever", “Orwell”, “Romeo e Giulietta”.

Vince il Premio come migliore Coreografo al Concorso Internazionale "Michele Abbate" (2002), al concorso “Maria Taglioni (2013), Concorso Danza Rò (2013) e al concorso Festival della danza, Città di Rossano(2012).

FORMAZIONE

Nel corso degli anni studia e si perfeziona nelle seguenti discipline:

Danza Classica;

Danza Jazz;

Danza Contemporanea.

Tango Argentino.

Nel 2004/2005 studia a Los Angeles con i più grandi coreografi americani: Paula Morgan, Mia Michaels, Keri LaGrand, Tyce Diorio, Bill Burns, Mark Meismer.

Esperienze lavorative:

 Televisione

Fantastico (RAI 1) e Ricomincio da due (Rai2) con Raffaella Carrà; Chi Tiriamo in ballo (RAI 2) Gigi Sabani.

 Teatro

Stagioni lirico - concertistiche del Teatro "A. RENDANO" di Cosenza:

“Omaggio a Vittorio De Sica” (Coreografie Massimiliano De Luca, Regia Vinicio Mainini)

“Misteri” (Coreografie Massimiliano De Luca, Regia Tuccio Rigano)

“Ballo in Maschera”; “La Traviata” con Raffaele Paganini; “Tournèe La Vedova Allegra”, con Lando Buzzanca “Gran Concerto di Primavera”; Vedova Allegra (solista); 1° ballerino in Coppelia e all’Altomonte Festival; Ballando ho incontrato un Angelo (1° ballerino); Carmen; Rigoletto; Andrea Chenier; Madame Butterfly.     


 

Maria Grazia Garofoli, presidente di commissione esami accademici 2018

Pubblicato in: Eventi- 14 Mag 2018 Nessun commento

la Scuola di Danza A.S.D. "New Scarpette Rosa"

E' LIETA DI ACCOGLIERE

Maria Grazia Garofoli

Tutti gli allievi dei corsi accademici di danza classica della scuola "New A.S.D. Scarpette Rosa" sono stati sottoposti al periodico esame di valutazione al termine dei corsi.

Quest’anno la prova e’ stata caratterizzata dalla presenza della Ballerina e Coreografa Maria Grazia Garofoli che ha assistito e valutato tutte le ballerine, dalle piu’ piccole alle piu’ grandi.


Maria Grazia Garofoli

diplomatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza, inizia giovanissima la sua attività di danzatrice classica interpretando balletti del repertorio ottocentesco come Giselle, La Silfide, Coppelia, Paquita e La bella addormentata, e capolavori del Novecento tra cui Cenerentola, Chopiniana, Pas de quatre, Romeo e Giulietta, Carmen, Fedra, Francesca da Rimini, Apollon Musagete, Il mandarino meraviglioso, Concerto barocco e Morte a Venezia.

Come ospite danza in Italia e nei più prestigiosi teatri d’Europa, degli Stati Uniti, del Canada e dell’America Latina con partner di fama internazionale tra cui Cyril Atanasoff, Rudolph Nureyev, Dan Moisev e Rudy Brians.

Nel 1978 viene nominata prima ballerina étoile del teatro “La Fenice” di Venezia e interpreta Giselle in un’edizione appositamente ricreata per lei dal coreografo Eugeny Poliakov.

Nel 1982 riceve il premio della stampa “Tersicore d’argento” ed entra a far parte dell’Accademia Medicea di Firenze. Da Venezia si trasferisce intanto al Comunale di Bologna dove danza come prima ballerina étoile. Qui, nel capoluogo emiliano, nel 1985 il rettore dell’Università di Bologna la invita a creare degli spettacoli in occasione delle celebrazioni per i novecento anni della più antica Università al mondo. Nascono così, a conclusione di un ciclo di lezioni presso il laboratorio teatrale del D.A.M.S., i tre spettacoli Ludus Danieli, Cerimoniali di maggio e Leggenda del Golem rappresentati nella Basilica di S. Petronio a Bologna, a Parigi presso La Sorbonne e l’Espace Cardin e al Teatro dell’Opera di Praga.

Nel 1999 viene nominata direttore del ballo della Fondazione Arena di Verona.

Sotto la direzione di Maria Grazia Garofoli il corpo di ballo areniano, reduce da un periodo travagliato contraddistinto (anche per i frequenti cambi di direzione) da continui cambiamenti sia nel repertorio che nel metodo di preparazione, assume una sua propria identità: una connotazione molto classica che permette alla Garofoli la messinscena di cinque nuove versioni coreografiche di capolavori dell’Ottocento: Coppelia, Giselle, Don Chisciotte, La bella addormentata e Il lago dei cigni.

Alterna a queste grosse produzioni nuove creazioni firmate da lei e da coreografi ospiti. Tra queste ultime, La tempesta di Fabrizio Monteverde, I due gentiluomini di Verona di Stefano Giannetti, Le bourgeois di Ben van Cauwenberg sull’omonima canzone di Jacques Brel e Idylle di Sallie Wilson. Sotto la sua direzione entrano nel repertorio anche balletti del Novecento come Le spectre de la rose di Mikhail Fokine, Ciajkovskij pas de deux di George Balanchine, Jardin aux lilas di Antony Tudor, Francesca da Rimini di Evgenij Poliakov, In the middle somewhat elevated di William Forsythe.

Cura inoltre in questi anni nel corso della stagione invernale diversi gala tra cui Stelle di oggi – Stelle di domani (2001) e Gala d’Autunno (2002) dedicato al suo maestro Poliakov.

Nel 2011 tiene il corso “Da Cecchetti ad Oggi” presso l’Università Menendez Pelayo di Santander.

Nel 2012 riceve il Premio Amalfi Danza International.

Nel 2013 partecipa al “Russian Ballet Icons Gala” dedicato a Vaslav Nijinsky con il balletto “Narcissus” presso il Royal Ballet.

Tra le étoiles ospiti chiamate a Verona dalla Garofoli dal 99 a oggi Vladimir Malakhov, Roberto Bolle, Giuseppe Picone, Denys Ganio, Darcey Bussel, Gillian Murphy, Ethan Stiefel, José Manuel Carreño, Ambra Vallo, Ygor Yebra, Greta Hodgkinson, Barbora Koukova, Marie Lindqvist, Irina Dvorovenko, Zenaida Yanowsky, Elena Pankova, Jurgita Dronina, Evgenia Obratzova, Dragos Mihalcea, Irene Veterova, Maxim Belotserkovsky, Cynthia Sheppard, Gregor Hatala, Massimo Murro, Marzia Falcon, Alejandro Parente, Olga Esina, Vladimir Shishov, Petra Conti, Eris Nezha, Eleonora Abbagnato, Alessandro Riga, Bojana Nenadovic, Maria Kicevska e altri.

Tournèe in Cina per Anna Valente e Sabrina Onidi

Pubblicato in: Concorsi, Eventi- 14 Mag 2018 Nessun commento

NonSoloDanza 2018

Pubblicato in: Concorsi- 13 Apr 2018 Nessun commento

La scuola di danza A.S.D. ScarpetteRosa il 7 e l'8 Aprile ha preso parte all' evento internazionale di danza "NonSoloDanza" a Ragusa. L'evento che coinvolge Ballerini, Artisti e Coreografi con l’obiettivo di promuovere il talento della danza, in tutte le sue espressioni, nel panorama internazionale, creando sinergia tra giovani coreografi emergenti e coreografi di chiara fama.

 

ALLIEVI SOLISTI  DA 11 A 13 anni            CLASSICO - REPERTORIO - NEOCLASSICO

 

posto:  TAVELLA MARILENA - variazione PRINCIPESSA FLORIANA - Totale Votazioni 29,5  - Borsa di Studio: 50 % Stage con Carlos Valcarel E.N.B 

posto:  MODAFFERI ELENA - variazione ODALISCA - Totale Votazioni 29 - Borsa di Studio: 50 % Stage con Carlos Valcarel E.N.B

8°posto: MINICO MARTINA - variazione FAIRY DOLLY - Totale Votazioni: 28 - Borsa di Studio: 50 % Stage con Carlos Valcarel E.N.B


        GRUPPO BABY DA 8 A 10                MODERNO  

2°posto: LITTLE STARS - Totale Votazioni 15 - Borsa di Studio: 50% Premio città di Noto


        SOLISTA BABY DA 8 A 10          LATINO - CARAIBICO - SHOW DANCE

2°posto:  TAMBUSCIO ALESSIA - variazione  THE DREAM - Totale Votazioni 24,5 


JAZZ - LIRICAL
SOLISTI ALLIEVI DA 11 A 13

2°posto: DI PRISCO CHIARA - variazione  ALREADY GONE - Totale votazioni:18 - Borsa di Studio: 50 % ENGLISH and DANCE summer course


                                    CLASSICO REPERTORIO E NEOCLASSICO
                                        SOLISTA SENIOR DA 17 ANNI IN POI

posto: ONIDI SABRINA - variazione  STCHAIKOVSKY PAS DE DEUX - Totale Votazioni 36 - Borsa di Studio: 75% Stage con Carlos Valcarel E.N.B. - 100% PROFESSIONE DANZA

 

posto: VALENTE ANNA  - variazione PAQUITA - Totale Votazioni 33,5 3 - Borsa di Studio: 75% Stage con Carlos Valcarel E.N.B. - 100% PROFESSIONE DANZA


                                                         CONTEMPORANEO
                                          GRUPPO SENIOR DA 17 ANNI IN POI

posto - variazione PAINTING - Totale Votazioni: 19,5 3


 

                                                        Back Stage