Simona Vallone vince il 20° Festival Internazionale DancEncore

Posted in: Concorsi, Eventi- Apr 18, 2014 No Comments

 

20Festival_DansEncore_Web

Il 6 Aprile 2014 al Teatro TendaStrisce di Roma di è tenuta la tappa finale del concorso DansEncore Italia affiliato a DansEncore Canada. Il progetto si occupa della promozione di giovani talenti e offre ai futuri danzatori o cultori d’arte la possibilità di esibirsi su un palcoscenico internazionale, confrontarsi e conoscere danzatori provenienti da altre nazionalità arricchendo il personale bagaglio artistico/culturale e crearsi un nuovo sbocco professionale!

Ebbene la vincitrice della categoria “danza classica” che porterà in alto la bandiera italiana a Trois-Rivières fra ballerini di straordinario talento provenienti da ogni dove, è stata la vibonese Simona Vallone, che con la sua brillante interpretazione l’eccellente esecuzione, la classe e l’eleganza ha ottenuto un consenso plebiscitario, commosso e trovato concorde l’intera giuria di altissimo livello e professionisti del settore quali Francesca Malacarne, maître de ballet della Summer School Ars Umbrella di Vancouver, Alex Atzewi, direttore della Atzewi Dance Company, Redda Boucherfe, direttore dellaEvidanse Compagnie, il primo ballerino Luigi Ferrone, il coreografo Stefano Forti,Diana Florindi, Kristian Cellini, Giacomo Molinari, Daniele Cipriani e Sara Zuccari,  direttore del giornaledelladanza.com e critico di danza per l’Espresso.it di Repubblica, e soprattutto la temutissima insegnante di danza Alessandra Celentano, professoressa nel talent show Amici.

Simona Vallone ha eseguito l’assolo tratto dalla” Carmen” di Bizet.
L’esecuzione perfetta, lineare, fluida ha rapito l’attenzione dell’intera e numerosa platea del teatro che già durante l’esibizione della ballerina, ha saputo apprezzare l’esecuzione del pezzo, esplodendo in un forte e rumoroso applauso ricco di commozione e ammirazione.

Simona Vallone ha 23 ed è nata a Soriano Calabro. Ha iniziato la sua formazione di ballerina classica presso la Scuola di danza “Scarpette Rosa” diretta da Gorane Ugarte, ha proseguito i suoi studi presso la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diplomandosi nell’anno 2009. Dopo diverse esperienze lavorative è entrata a far parte del corpo di ballo dell’Arena di Verona.

Non va dimenticato che le notevoli doti di Simona Vallone sono state da subito comprese e valorizzate dall’insegnante Gorane Ugarte.

E’ giusto anche ricordare che alla finale di Roma hanno partecipato nella categoria juniores le piccole Chiara Di Prisco, Martina Minico, Elena Modafferi, Sofia Modafferi, Marilena Tavella ed Anna Emma Talarico,

 anch’esse preparate dall’insegnante Gorane Ugarte della scuola “Scarpette rosa” sono state

le più giovani in assoluto fra le partecipanti al concorso, ammirate, apprezzate ed applaudite nella loro interpretazione della danza delle bambine tratto dallo Schiaccianoci di  Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Nella danza classica italiana che conta si comincia a parlare anche vibonese.

(Per vedere la foto gallery della partecipazione all’evento delle juniores, cliccare sull’immagine riportata di seguito)

_ riproduzione parziale dell’articolo di Francesco Prestia pubblicato da “il quotidiano” del 12 Aprile 2014 _

 

No Responses to “Simona Vallone vince il 20° Festival Internazionale DancEncore”

Leave a Reply